Previsioni del Tartufo Bianco

Previsioni del Tartufo Bianco

Come si può leggere in altri articoli di questo sito , la produzione del Tartufo Bianco Pregiato è strettamente connessa alla quantità di acqua disponibile nel terreno. Per questo motivo è determinante la quantità di pioggia caduta durante il periodo di fruttificazione.

Luglio!

Tenuto infine conto dei giorni fra formazione e raccolta, il mese pluviometricamente più importante per la produttività del Tartufo Bianco è quello di luglio.

Per cui, anche se ad oggi il 2022 è un anno drammatico sul fronte della siccità, al momento esiste ancora una seppur minima probabilità che in questo torrido mese di luglio vi siano sufficienti precipitazioni per normalizzare la produzione prevista di Tartufo Bianco.

In caso contrario, purtroppo, difficilmente questa stagione potrà discostarsi dal già difficile 2021.

Aspettiamo…

Ci risentiamo dunque alla fine del mese, anche se le previsioni meteo a 6-15 giorni, per quanto statisticamente poco affidabili, non lasciano al momento intravedere niente di buono.

Niente da fare !

Luglio è tristemente finito senza variazioni sul tema, le precipitazioni nel mese a livello nazionale sono state pressoché inesistenti, fatte salve alcune ristrette zone in cui ci sono stati dei fenomeni piovosi, anche localmente intensi.

Fatta salva qualche piccola ‘isola felice’ si conferma purtroppo la previsione di un 2022 estremamente avaro per il Tartufo Bianco Pregiato, anche se rimane ancora la seppur minima speranza che con qualche pioggia consistente nel mese di Agosto possa esserci un pò di produzione sul finire della stagione, indicativamente dalla metà di novembre in avanti.

Le Isole Felici

Ma come identificarle, nelle annate terribili come questo 2022 ( … come del resto anche il 2021 ), quelle ‘isole felici’ ove sarà più probabile la produzione di Tartufo Bianco Pregiato ?

La risposta è: con i dati pluviometrici… ma non solo. A che ci serve sapere se in una zona è piovuto molto se poi essa non è vocata per la produzione di Tartufo Bianco Pregiato ?

L’idea

Chi vi scrive ha ipotizzato come realizzabile un servizio che, basandosi

  • sui dati geologici disponibili, vedi ad esempio la piattaforma ARCGIS
  • sui dati pluviometrici disponibili ( e qui dovrebbe essere attuata una standardizzazione a livello nazionale )
  • su di un modello previsionale ( e non solo per il Tartufo Bianco Pregiato !)

possa dare utilissime indicazioni naturalistiche sulle zone in cui vi sia più probabilità di produzione.

Nell’attesa…

… datevi da fare e cercate di avere i dati pluviometrici a disposizione !

Rimettiamo ad esempio il link ad un sito in cui troverete i dati pluviometrici dell’intera Regione Toscana: http://www.sir.toscana.it/consistenza-rete

Sarà sufficiente che selezioniate un pluviometro della rete regionale ( anche tramite la casella ‘Filtro’, posta sulla destra della pagina) e vi clicchiate sopra. Sulla finestra modale che vi apparirà, selezionerete ‘Archivio Storico’ e nella pagina che si aprirà potrete consultare tutti i dati termo-pluviometrici disponibili per la stazione, anche degli anni precedenti.

Nel ringraziare la Toscana per l’ottima disponibilità informativa vi invitiamo a segnalarci gli equivalenti servizi presso le altre Regioni Italiane.

Lascia un commento