Patentino Tartufo – Materiale d’Esame
Premessa
Per esercitare la ricerca e raccolta di tartufi è necessario essere in possesso di un patentino che ci verrà rilasciato dal nostro Comune di residenza dopo il superamento di un apposito esame di idoneità, normalmente tenuto presso la Provincia di residenza. Il tesserino ha validità sull’intero territorio nazionale ma si dovrà tener conto che alcune disposizioni saranno suscettibili di variazione tra una regione e l’altra, tipicamente il calendario e gli orari di raccolta dei vari tartufi. Ciò rende la preparazione all’esame, almeno per la parte normativa, abbastanza peculiare per ogni regione tuttavia alcune parti rimarranno invece invariate, come ad esempio quella relativa alla biologia del tartufo o al riconoscimento delle varie specie di tartufo.
Detto questo, qui di seguito potete trovare una carrellata di documenti disponibili sui vari siti istituzionali dedicati alla preparazione per il sostenimento dell’esame di idoneità alla ricerca e raccolta dei tartufi.
Infine, vi lasciamo il link alla web app che abbiamo creato per simulare il quiz d’esame. Ovviamente non ha alcun valore ufficiale ma è un ottimo strumento per fare pratica!
Regioni:
- Abruzzo – Guida Esame Patentino Tartufi
- Emila Romagna – conoscere i Tartufi
- Lazio – Guida Preparazione Esame Tartufi
- Lombardia – Manuale del ricercatore di tartufi
- Piemonte – Manuale per sostenere esame tartufo
- Puglia – Dispense tesserino tartufi
- Toscana – Dispensa sul Tartufo
- Veneto – Dispensa Biologia Tartufo
- Veneto – Dispensa normativa per esame
Province e Comunità
- Asti – Dispensa Tartufi
- Caserta – Dispensa Tartufi
- Associazione Tartufai Lugo – Guida preparazione esame (ringraziamo l’ Associazione Tartufai di Lugo per il contributo)
- Pesaro Urbino – Vademecum
- Comunità Montana Trasimeno – dispense tartufi
Simulazione esame online
La nostra web app per la simulazione d’esame non ha alcun valore ufficiale ma è un validissimo strumento per l’allenamento in vista dell’esame. Al momento nei nostri sistemi sono presenti solo alcune Regioni/Associazioni ma il progetto è in continua evoluzione.
Ci sono due tipologie di “test”: l’allenamento, che permette di rispondere a tutte le domande del database senza limite di tempo o errori, e la simulazione d’esame vera e propria che termina allo scadere dei 30 minuti canonici con un limite di 30 domande, pescate a caso dal pool complessivo di domande per l’ente scelto.