Simulazione pluviometrica
Questa è un’applicazione per la previsione del prezzo del Tartufo Bianco Pregiato in base ai valori pluviometrici mensili.
Quale prerequisito per il funzionamento, ci limitiamo a dire che, per attivare la simulazione, dovranno essere digitati almeno i valori mensili di pioggia da Gennaio a Luglio.
Per gli eventuali interessati a maggiori dettagli, si rimanda alla legenda posta a piè di pagina.
LEGENDA
Questa applicazione è basata su di un semplice modello inferenziale statistico previsionale basato sui dati pluviometrici mensili degli ultimi 15 anni e sui relativi prezzi a chiusura di stagione del Tartufo Bianco Pregiato tratti dal sito della CCIAA di Asti. La stessa cosa potrebbe essere fatta ovviamente anche per tutti gli altri tartufi, ovviamente tenuto conto delle relative finestre di fruttificazione. Ad esempio, il Tartufo Marzuolo si raccoglie da Gennaio ad Aprile, per cui i dati da considerare nel calcolo dovrebbero andare dal Maggio dell’anno precedente all’Aprile dell’anno corrente, con un periodo minimo compreso fra Maggio e Novembre dell’anno precedente.
Tornando al modello, come già anticipato in premessa di pagina i dati pluviometrici minimi devono essere quelli da Gennaio a Luglio. Per gli altri, laddove non indicati, il modello applicherà comunque le medie mensili ottenute dai dati storici. Ci limitiamo ad osservare in questa sede che il mese che presenta una maggior correlazione con la produzione di Tartufo Bianco Pregiato è il mese di Luglio, confermando il detto dei vecchi tartufai che asserivano che, per avere una buona stagione, dovevano ‘marcire i fieni’.